Ortensia è un fiore prorompente ed ornamentale Fiori a Milano
17117
single,single-post,postid-17117,single-format-standard,,,,qode-theme-ver-6.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.2.3,vc_responsive

ORTENSIA

14 gen ORTENSIA

NOME COMUNE.

Ortensia

NOME SCIENTIFICO.

Hydrangea (molte specie)
Hydrangea macrophylla (Ortensia classica)

CURIOSITA’.
Il fiore (o per meglio dire l’infiorescenza: l’insieme di tanti fiori in questo caso sferici) è di colore bianco in quasi tutte le specie, mentre per quanto riguarda l’Hydrangea macrophylla abbiamo anche la varietà rosa, rossa e blu.  Alcune sfumature di ortensie, in particolare dal rosa al blu, sono dovute al tipo di terreno che influisce sulla quantità di ioni di alluminio: un terreno alcalino (pH maggiore di 6) ospiterà ortensie tendenti al rosa, mentre un terreno acido (pH minore di 6) ospiterà ortensie tendenti al blu.

STAGIONE.
Marzo – Ottobre

STAGIONE COMMERCIALE.
Maggio – Settembre

CONSIGLI DELL’ESPERTO.
Quantità d’acqua: l’acqua nel recipiente deve superare il 50% della lunghezza totale del gambo perchè deve fare molta strada per arrivare ad ogni singolo fiore. Per questo il consiglio è di tenere i gambi a una lunghezza medio-corta o di nebulizzare il fiore dall’alto.
Per chi ama far seccare i fiori freschi, l’ortensia è il fiore giusto.

COME REGALO.
È un fiore di carattere rustico e visivamente appagante. Si regala da solo, ma si esalta con qualsiasi altro fiore donando al bouquet la sensazione di rustico, ma familiare.

Ortensia
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.